Assistenza clienti (+39) 075 9149319
Orari uffici 08:00 - 19:00
Email: info@bpmetalmeccanica.com

SOLAR CLEANER F3500 Telescopic

Macchina per la pulizia dei pannelli solari

Caratteristiche tecniche

È la versione semovente della serie di macchine per la pulizia di pannello fotovoltaici prodotta da B.P. Metalmeccanica. La macchina è personalizzabile come caratteristiche e dimensioni, in base alla configurazione degli impianti dove deve operare, in grado di soddisfare le varie esigenze degli operatori del settore ed adattabile a qualsiasi condizione ambientale.

È equipaggiata con braccio telescopico, può operare con spazzole fino a 4,5 metri di lunghezza, con sistema di pulizia con acqua, a secco o combinato spazzola più sistema di aspirazione. Questi due ultimi sistemi sono particolarmente indicati per operare nelle aree desertiche, ove sorgono la maggior parte degli impianti. La scelta del sistema di pulizia è legata alla tipologia di spazzola utilizzata, in particolare per la pulizia con acqua vengono utilizzate spazzole in Carlite, per la pulizia a secco spazzole in Nylon. 

La macchina è installata su sottocarro cingolato da 7 Ton, dotata di motore termico raffreddato a liquido, impianto idraulico con distributore proporzionale, filtri in aspirazione e ritorno.

Impianto idrico costituito da serbatoio capacità 1800 litri, pompa portata 40 litri/minuto, impianto addolcitore per il trattamento dell’acqua con sistema di rigenerazione durante la fase di lavoro, sistema di preriscaldo dell’acqua sfruttando il calore generato dall’impianto idraulico della macchina. Pompa supplementare ad alta pressione utilizzabile sia per la pulizia della macchina stessa che per la fase di lavoro.

Impianto elettrico alimentato a 12 Volt, con centralina elettronica che gestisce le varie funzioni della macchina, fase di lavoro gestita in modo automatico tramite sensori posti sul corpo spazzola, che, intervenendo direttamente sui comandi, garantiscono la distanza costante della spazzola dai pannelli evitando collisioni e danneggiamenti.

L’impianto video installato a bordo macchina consente di inquadrare il campo di lavoro, agevolando l’operatore.

È equipaggiata con cabina di guida climatizzata che rende confortevole il suo utilizzo, luci di lavoro poste sulla parte anteriore e posteriore che consentono il suo utilizzo anche nelle ore notturne.